Giangiacomo Rocco di Torrepadula (Napoli, 1966) è un artista visuale e un fotografo. Peculiarità della sua ricerca è l’uso delle neuroscienze comportamentali unitamente all’arte come strumenti per comprendere alcune tematiche sociologiche e sociali, come il valore del tempo o i meccanismi del pregiudizio, in primis razziale.
Debutta nei primi anni 2000 con due personali a cura di Lanfranco Colombo. Philippe Daverio lo inserisce nel suo libro “13x17: 1000 artisti per un’indagine eccentrica sull’arte italiana” edito da Rizzoli (2007).
Nel 2022 vince il prestigioso Premio New Post Photography di MIA - Milan Image Art Fair, la più importante fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte e d’autore.
Ha avviato un progetto di mail art partecipativo sui temi dell’odio e del pregiudizio intitolato “A Postcard for Floyd” che sarà pubblicato da Skira (maggio 2023); un’anteprima del progetto è stata presentata all’ultimo Centrale Festival 13 di Fano (2022). Espone le sue foto di architettura “Cages” alla Genova Design Week 2022 nell’antico convento di Santa Maria di Castello.
Vive in Franciacorta dove si trova il suo studio e lavora in tutto il mondo.
|
|
BOOKS
|